Chi è online

 372 visitatori online

Home
Festa del Roudoun e Show del Boscaiolo PDF Stampa E-mail

Gran successo ha ottenuto Domenica 1° Agosto la 3.a edizione della Festa del roudoun, campanacci con ornamenti e decori usati per le mandrie e greggi durante la transumanza, organizzata dalla Pro Loco.Erano ben 404 i pezzi esposti tra roudoun delle  mucche,  delle pecore e campane in bronzo, ognuna con la sua storia dipinta sul campanaccio o incisa sul collare. Molti sono stati regalati in occasione di ricorrenze o cerimonie e riportano le fotografie dell’avvenimento.

Dopo un pranzo in allegria con pastori, amici e amanti della montagna e della buona cucina, i Flli Sambugaro di Asiago si sono cimentati nel loro Show del Boscaiolo, gare di abilità, sfide di taglio e sculture tutte eseguite con la motosega tra cui anche un roudoun a ricordo della giornata.Simpatiche le battute spiritose e le gag che hanno coinvolto con grande divertimento anche il pubblico presente.

Verso sera una giuria ha assegnato i seguenti premi:

per il più bel roudoun cat. Mucche a Tron Ornella  - pecore a Ferreo Claudio - campane più antiche a Gardiol Marco - il più bel brunzin (campana in bronzo) a Sanmartino Enrico - il “brunzin con l’immagine più bella a Bergero Giorgio - il roudoun più semplice a Crespo Diego - la più simpatica cat. Pecore a Coisson Silvana - il roudoun più bello in assoluto riportante la fotografia dell’ultimo erede all’azienda Sanmartino Enrichetta

A chiusura della giornata grande “roudouna”, sfida e gara di resistenza collettiva tra margari, pastori, bambini e simpatizzanti tutti in cerchio a dimenare il campanaccio e …..come sempre vince il partecipante  più piccolo.

La Pro Loco ringrazia le autorità che hanno onorato la giornata con la loro presenza in particolare l’On. Merlo – Marco Bellion Presidente Federazione regionale sport ghiaccio, i sindaci di Perrero, Pomaretto, Fenestrelle, Roure, Inverso Pinasca e l’Assessore spadaccini di Fenestrelle. Soprattutto ringrazia i fratelli Sanmartino Italo ed Enrico che con grande impegno hanno predisposto le strutture per l’esposizione dei roudoun e tutti i collaboratori e volontari che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

 
Libro Bianca la Rossa PDF Stampa E-mail

Domenica 25 Luglio 2010 ha riscosso successo la presentazione presso i locali della Pro Loco del libro “Bianca la Rossa” di Bianca Guidetti Serra e Santina Mobiglia.L’autrice non ha potuto partecipare ed è comprensibile vista la veneranda età, ma è stata degnamente sostituita dalla collaboratrice alla stesura del libro Santina Mobiglia.

 L’introduzione di Mario Miegge ed i successivi interventi in collaborazione con l’Avv. Paola De Benedetti amica di Bianca, ci hanno fatto conoscere più a fondo ed apprezzare la volontà ferrea ed il carattere forte della scrittrice, il suo battersi per l’uguaglianza e parità fra uomini e donne, per la tutela dei minori e l’antirazzismo che l’hanno portata a confrontarsi direttamente con una realtà dura e difficile soprattutto per una donna.

Appassionanti i momenti in cui l’attrice Gisella Bein ha letto, o meglio interpretato il personaggio di Bianca raccontando le difficoltà incontrate dalla famiglia alla morte del padre, i sacrifici della madre quasi sempre celati per non appesantire la situazione e lasciar vivere serenamente le figlie, il suo prodigarsi per non far loro mancare nulla e permettere di continuare quegli studi che lei con gran rammarico non aveva potuto proseguire.Simpatici alcuni aneddoti e sotterfugi per l’acquisto e il trasporto di una macchina ciclostile per la stampa di volantini contro il regime ed il rischio corso per la loro divulgazione.

Emozionante, a chiusura dell’incontro, il ricordo rivolto all’amico  Primo Levi, dove viene evidenziato non il suo lato intellettuale ma bensì l’estrema sensibilità da lui dimostrata nell’osservare e descrivere nei dettagli la natura che lo circondava.

A conclusione della serata un buffet e commenti  sul pomeriggio trascorso.

 
Tesseramento 2010 Pro Loco PDF Stampa E-mail

Si comunica  che è aperta la campagna tesseramento per l’anno 2010; Costo della tessera: 8,00 euro. La nostra Associazione rivolge l’invito per il rinnovo a tutti i Soci, agli abitanti e amici di Salza. Ricordiamo che la tessera nominativa UNPLI CARD permette agli intestatari di ottenere numerosi vantaggi grazie alle convenzioni stipulate dall’UNPLI  con Assicurazioni, Banche, alberghi, esercizi commerciali parchi divertimento, musei, castelli e residenze storiche, a livello nazionale, regionale e provinciale. All’atto del tesseramento verrà rilasciato un opuscolo con la lista completa ed aggiornata inoltre è possibile consultare il sito www.unplicard.com oppure www.unplipiemonte.it Per le tessere rivolgersi a: PENNA Ornella 349 2579167, MEYTRE Italo 340 9298061, SANMARTINO Franco 348 0052721, CASAGRANDE Silvia 347 0092444

 
Concerto Gruppo "SENSAZIONI" PDF Stampa E-mail

Foto gruppo sensazioni

Sabato 17 Luglio,  una serata in allegria con il concerto del Gruppo SENSAZIONI.La serata organizzata per beneficenza a favore dell’AISiWH, associazione di medici e genitori di bambini affetti dalla sindrome di Wolf-Hirschhorn che colpisce una sessantina di bambini in tutta Italia, è stata decisamente positiva.

Le offerte ricevute durante lo spettacolo e il giorno successivo ha superato decisamente le nostre aspettative.Dariel era felice e, nonostante i suoi problemi, ha danzato con la mamma tutta la serata. Emozionante è stato l’abbraccio sul palco a fine serata tra lei e i suoi genitori a ringraziamento per l’aiuto ricevuto  dalle persone presenti e dagli organizzatori.

Chi volesse approfondire la conoscenza di questa sindrome e aiutare i ragazzi può visitare il sito www.aisiwh.it Da parte della Pro Loco  GRAZIE al Gruppo Sensazioni, al service e a tutte le persone che hanno partecipato alla serata.La lettera di invio della somma ricavata e del ringraziamento dell’AISiWH verrà esposta nelle varie bacheche di Salza.

 
Assemblea del 7 febbraio PDF Stampa E-mail

In occasione dell’assemblea del 7 Febbraio 2010 il Consiglio Direttivo ha deciso di abbinare alla Festa del Roudoun lo “SHOW del BOSCAIOLO” presentato dai F.lli Sambugaro di Asiago – spettacolo di abilità – prove di taglio e sculture eseguite con la motosega. Lo Show presentato per la prima volta nel 2007 ha attirato molto pubblico e riscosso molta curiosità e interesse. Viste le numerose richieste della gente abbiamo deciso di riproporlo.                                   Per la Festa Patronale si è deciso di far ritornare la grande Orchestra di Tony D’Aloia che si esibirà la domenica pomeriggio e la sera dopo cena.

 
« InizioPrec.1112131415Succ.Fine »

Pagina 15 di 15
Mese precedente Novembre 2017 Prossimo mese
D L M M G V S
week 43 1 2 3 4
week 45 5 6 7 8 9 10 11
week 46 12 13 14 15 16 17 18
week 47 19 20 21 22 23 24 25
week 48 26 27 28 29 30

Le attività di Salza

Banner