Home Manifestazioni principali

Le manifestazioni principali

Giugno

FESTA SUL SAGRATO

Gruppi corali che propongono canti di montagna e popolari eseguiti nella Chiesa di Campoforano e a seguire buffet e rinfresco sul sagrato.

Luglio

CONCERTO MUSICALE o MANIFESTAZIONE CULTURALE

Concerto Rock per i giovani oppure Concerto in collaborazione con noti Gruppi Musicali a scopo di beneficenza,  in alternativa manifestazione culturale relativa al nostro territorio.

FESTA DEL ROUDOUN – prima domenica di agosto

Festa dedicata ai  margari e pastori della valle e valli limitrofe con esposizione dei Roudoun (campanacci decorati usati per la transumanza). Questo giorno è un’occasione per margari e pastori delle nostre valli e valli vicine di ritrovarsi con la famiglia ed amici e festeggiare tutti insieme. A loro si aggiungono molti curiosi e amanti del buon vino, delle tome e tomini e della semplicità ed accoglienza della gente di montagna. I roudoun, il cui peso varia da 7 a 12 Kg.,  interamente costruiti in modo artigianale sia la campana che il collare, quasi sempre vengono costruiti per ricordare un avvenimento, un matrimonio, una nascita, una ricorrenza o semplicemente i monti e i pascoli dell’alpeggio. Tutti pezzi unici, alcuni sono veri capolavori. Molte campane sono dipinte e sui collari di cuoio lavorati riportano fotografie della famiglia, dell’ultimo bimbo nato, oppure del proprietario con incisa una data, un detto o una frase spiritosa. Per i margari e pastori la cosa più gradita è ricevere in regalo un roudoun. Nen 2009 sono stati esposti N. 512 campanacci tra Roudoun – Premana, tipica valdostana, Provenzali francesi e campane in bronzo usate al posto del Roudoun  in caso di lutto in famiglia.

FESTA DEGLI OVER 60 –  seconda o terza terza domenica di agosto

Pranzo offerto a tutti gli ultrasessantenni originari di Salza o per motivi vari legati al paese. Momento di incontro per gioire e rivangare ricordi del passato.

Settembre

FESTA PATRONALE – 8 settembre

Sabato: gara a bocce – cena – fiaccolata – falò – danze con orchestra su ballo a palchetto

Domenica: mercatino artigianale – corsa campestre – pranzo

Giochi – cena – danze con orchestra su ballo a palchetto

Dicembre

FESTA DI BABBO NATALE – 24 dicembre

Babbo Natale parte dalla Pro Loco e arriva sul sagrato della Chiesa con la slitta o una gerla piena di doni che distribuisce a tutti i bimbi di Salza fino all’età di 10 anni. Distribuzione di vin brulè cioccolata calda e panettone per tutti.

Mese precedente Settembre 2017 Prossimo mese
week 35 1 2