Chi è online

 22 visitatori online

Home Manifestazioni principali

Le manifestazioni principali

 

Giugno

FESTA SUL SAGRATO

Gruppi corali che propongono canti di montagna e popolari eseguiti nella Chiesa di Campoforano e a seguire buffet e rinfresco sul sagrato.

 

Luglio

CONCERTO MUSICALE o MANIFESTAZIONE CULTURALE

Concerto Rock per i giovani oppure Concerto in collaborazione con noti Gruppi Musicali a scopo di beneficenza,  in alternativa manifestazione culturale relativa al nostro territorio.

 

 

Agosto

FESTA DEL ROUDOUN – prima domenica di agosto

Festa dedicata ai  margari e pastori della valle e valli limitrofe con esposizione dei Roudoun (campanacci decorati usati per la transumanza). Questo giorno è un’occasione per margari e pastori delle nostre valli e valli vicine di ritrovarsi con la famiglia ed amici e festeggiare tutti insieme. A loro si aggiungono molti curiosi e amanti del buon vino, delle tome e tomini e della semplicità ed accoglienza della gente di montagna. I roudoun, il cui peso varia da 7 a 12 Kg.,  interamente costruiti in modo artigianale sia la campana che il collare, quasi sempre vengono costruiti per ricordare un avvenimento, un matrimonio, una nascita, una ricorrenza o semplicemente i monti e i pascoli dell’alpeggio. Tutti pezzi unici, alcuni sono veri capolavori. Molte campane sono dipinte e sui collari di cuoio lavorati riportano fotografie della famiglia, dell’ultimo bimbo nato, oppure del proprietario con incisa una data, un detto o una frase spiritosa. Per i margari e pastori la cosa più gradita è ricevere in regalo un roudoun. Nen 2009 sono stati esposti N. 512 campanacci tra Roudoun – Premana, tipica valdostana, Provenzali francesi e campane in bronzo usate al posto del Roudoun  in caso di lutto in famiglia.

 

 

FESTA DEGLI OVER 60 –  seconda o terza terza domenica di agosto

Pranzo offerto a tutti gli ultrasessantenni originari di Salza o per motivi vari legati al paese. Momento di incontro per gioire e rivangare ricordi del passato.

 

Settembre

FESTA PATRONALE – 8 settembre

Sabato: gara a bocce – cena – fiaccolata – falò – danze con orchestra su ballo a palchetto

Domenica: mercatino artigianale – corsa campestre – pranzo

Giochi – cena – danze con orchestra su ballo a palchetto

 

Dicembre

FESTA DI BABBO NATALE – 24 dicembre

Babbo Natale parte dalla Pro Loco e arriva sul sagrato della Chiesa con la slitta o una gerla piena di doni che distribuisce a tutti i bimbi di Salza fino all’età di 10 anni. Distribuzione di vin brulè cioccolata calda e panettone per tutti.

 
Mese precedente Settembre 2017 Prossimo mese
D L M M G V S
week 35 1 2
week 36 3 4 5 6 7 8 9
week 37 10 11 12 13 14 15 16
week 38 17 18 19 20 21 22 23
week 39 24 25 26 27 28 29 30

Le attività di Salza

Banner